Whistleblowing

Il nostro Paese con il D.LGS. N. 24/2023 ha dato attuazione alla Direttiva 2019/1937, riguardante la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito del loro rapporto di lavoro (cd. “Whistleblowing”) prevedendo, in presenza di determinati presupposti, l’obbligo per le aziende private di attivare canali di segnalazione interni, che garantiscano la riservatezza e l’identità del Segnalante e lo tutelino da ogni possibile azione ritorsiva.

Franzini Annibale SPA si è dotata di un sistema Whistleblowing dando attuazione alla suddetta Direttiva ed implementando un canale di segnalazione tramite piattaforma digitale per inviare al Responsabile Whistleblowing di Franzini Annibale SPA le segnalazioni.

La piattaforma digitale consente a chiunque (dipendenti e collaboratori, fornitori e qualsiasi altro soggetto che ha rapporti d’affari con la Società) di segnalare:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;
  • violazioni del Modello di Organizzazione 231 (se adottato);
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea relativi, a titolo non esaustivo, ai seguenti settori: appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, tutela dell’ambiente;
  • altri atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea e/o riguardanti il mercato interno.

Saranno prese in considerazione soltanto le segnalazioni circostanziate e fondate e che riguardano fatti riscontrati direttamente dal Segnalante, non basate su supposizioni o voci correnti.

Clicca qui per prendere visione della nostra procedura.

Per inoltrare una segnalazione clicca sul LINK: https://wb-franziniannibale.appmynet.it.